i tutorial di Fotoritocco Professionale
CREARE IL FILTRO INSTAGRAM TOASTER CON PHOTOSHOP

realizzare il filtro Instagram toaster con photoshop
TOASTER
con photoshop


In questo tutorial vediamo come ottenere in Photoshop il filtro Toaster di Instagram.
Nel precedente tutorial abbiamo scoperto come ottenere in Photoshop il filtro Earlybird di Instagram.
Se sei patito dei viraggi di colore, allora visita la nostra sezione di Guide Instagram in Photoshop!




• 1

Innanzitutto lavoriamo su luminosità e contrasto, creando un nuovo livello di regolazione. Andiamo su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Luminosità/Contrasto. Aumentiamo la Luminosità a +26 e riduciamo il contrasto a -17.



• 2

Ora andiamo a potenziare il colore rosso nella nostra immagine. Andiamo su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Bilanciamento colore. Controlliamo che siano impostati i mezzi toni, quindi aumentiamo il rapporto Ciano-Rosso a +50 e riduciamo il rapporto Giallo-Blu a -23.



• 3

È il momento di aggiungere del rumore (o disturbo) all’immagine. Creiamo un nuovo livello vuoto premendo Ctrl+Shift+N/Cmd+Shift+N. Impostiamo il nero come colore di primo piano premendo D. Riempiamo il nuovo livello creato con il colore nero premendo Alt+Backspace/Opt+Delete.

Ora cambiamo il metodo di fusione del livello in Scolora (Screen).



• 4

Andiamo su Filtro > Disturbo > Aggiungi disturbo. Impostiamo la Quantità (Amount) a 14,21% e la Distribuzione su Gaussiana. Quindi selezioniamo Monocromatico e premiamo OK.



• 5

È il momento di aggiungere una bella vignettatura. Creiamo un nuovo livello premendo Ctrl+Shift+N/Cmd+Shift+N. Rinominiamo per comodità questo livello come “vignetta”.

Ora utilizzando lo Strumento Selezione Rettangolare disegniamo un rettangolo poco più piccolo della superficie dell’immagine che stiamo ritoccando, in modo da lasciare un bordo non selezionato attorno a tutta la foto.



• 6

Invertiamo la selezione appena creata premendo Ctrl+Shift+I/Cmd+Shift+I. Andiamo su Selezione > Migliora bordo per sfumare la selezione. Aumentiamo il selettore della sfumatura. Il valore da utilizzare dipende dalle dimensioni della foto che si sta ritoccando: fate qualche prova.


• 7

Impostiamo come colore di primo piano il #535353. Ora riempiamo la selezione con questo colore premendo Alt+Backspace/Opt+Delete. Cambiamo il metodo di fusione del livello in Moltiplica e riduciamo l’opacità a 59%.
Ora deselezioniamo la selezione premendo Ctrl+D/Cmd+D.


Ed ecco fatto!
Grazie per aver letto questo tutorial. Condividilo con i tuoi amici!
FP Staff