i tutorial di Fotoritocco Professionale
CREARE IL FILTRO INSTAGRAM INKWELL CON PHOTOSHOP

realizzare il filtro Instagram inkwell con photoshop
INKWELL
con photoshop


In questo tutorial vediamo come ottenere in Photoshop il filtro Inkwell di Instagram.
Nel precedente tutorial abbiamo scoperto come ottenere in Photoshop il filtro Toaster di Instagram.
Se sei patito dei viraggi di colore, allora visita la nostra sezione di Guide Instagram in Photoshop!




• 1

Iniziamo a desaturare l’immagine. Per farlo in modo non-distruttivo, creiamo innanzitutto un duplicato del livello quindi usiamo il comando desatura. Questo ci permette di mantenere inalterato il livello originale. Per creare un duplicato del livello premiamo Ctrl+J/Cmd+J. Ora desaturiamo il nuovo livello premendo Ctrl+Shift+U/Cmd+Shift+U.



• 2

Ora aumentiamo l’esposizione dell’immagine. Andiamo su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Esposizione. Aumentiamo l’esposizione di 0.4 o di un valore adatto all’immagine che stiamo lavorando: ciò che vogliamo fare è rendere leggermente sovra-esposta l’immagine, ma senza esagerare.



• 3

Ora aumentiamo il contrasto. Andiamo su Livello > Nuovo livello di regolazione > Luminosità/Contrasto. Aumentiamo il contrasto a +14. Questo renderà più intensa la foto.



• 4

Ora aggiungiamo del rumore (o disturbo). Creiamo un nuovo livello superiore a tutti gli altri premendo Ctrl+Shift+N/Cmd+Shift+N. Per comodità rinominiamo questo livello “rumore”. Premiamo D per impostare il Nero come colore di primo piano quindi riempiamo il livello “rumore” con il colore di primo piano premendo Alt+Backspace/Opt+Delete. Impostiamo la modalità di fusione del livello “rumore” su Scolora (Screen).

Andiamo su Filtro > Disturbo > Aggiungi disturbo. Impostiamo la Quantità (Amount) a 10% e la Distribuzione su Gaussiana. Quindi selezioniamo Monocromatico e premiamo OK.



• 5

Ora uniamo tutti i livelli in un nuovo livello. Premiamo Ctrl+Alt+Shift+E/Cmd+Opt+Shift+E. Rinominiamo questo livello “unione”. Ora è il momento di aggiungere una vignettatura. Andiamo su Filtri > Correzione lente e quindi su Personale. Nella sezione vignettatura aumentiamo il Fattore (amount) a +28 e riduciamo il Punto intermedio (midpoint) a +8. Premiamo OK.


Ed ecco fatto!
Grazie per aver letto questo tutorial. Condividilo con i tuoi amici!
FP Staff