i tutorial di Fotoritocco Professionale
CREARE IL FILTRO INSTAGRAM EARLYBIRD CON PHOTOSHOP

realizzare il filtro Instagram earlybird con photoshop
EARLYBIRD
con photoshop


In questo tutorial vediamo come ottenere in Photoshop il filtro earlybird di Instagram.
Nel precedente tutorial abbiamo scoperto come ottenere in Photoshop il filtro Brannan di Instagram.
Se sei patito dei viraggi di colore, allora visita la nostra sezione di Guide Instagram in Photoshop!




• 1

Per prima cosa creiamo un nuovo livello vuoto premendo Ctrl+Shift+N/Cmd+Shift+N. Rinominiamo questo livello “Moltiplica”.



• 2

Impostiamo come colore di primo piano la combinazione esadecimale #fcf3d6.

Riempiamo con questo colore il livello “Moltiplica” premendo Alt+Backspace/Opt+Delete. A questo punto cambiamo il metodo di fusione del livello in Moltiplica.



• 3

Andiamo su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Tonalità/saturazione (hue/saturation) e riduciamo la saturazione a -32.

Bene, adesso modifichiamo un po’ i colori. Andiamo su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Bilanciamento Colore (Color Balance). Accertiamoci che siano impostati i Mezzitoni (midtones) quindi aumentiamo di +30 la proporzione Ciano-Rosso (cyan-red) e diminuiamo di -10 la proporzione Giallo-Blu (yellow-blue). Anche se questi valori sono indicativi e sempre da adattare all’immagine che si sta lavorando, cerchiamo di mantenere la proporzione di 3 a 1 (es.se aumentiamo di + 18 i mezzitoni Ciano-Rosso, riduciamo di -6 i mezzitoni Giallo-Blu).



• 4

Andiamo su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Valori Tonali (Levels) e impostiamo i livelli di input a 0, 1, 210 (o comunque potenziamo le alte luci in base all’immagine che stiamo lavorando).

A questo punto, creiamo un nuovo livello con il risultato ottenuto sino ad ora. Prima di questa operazione possiamo intervenire con delle regolazioni “personalizzate” per l’immagine che stiamo lavorando. Quando abbiamo trovato il giusto equilibrio tra i vari livelli di regolazione premiamo Ctrl+Alt+Shift+E/Cmd+Shift+Opt+E per unire tutti i livelli in un nuovo, che comparirà sopra tutti gli altri nel pannello livelli. Rinominiamo per comodità questo nuovo livello come “unione”.



• 5

Ora è il momento di aggiungere una bella vignettatura! Andiamo su Filtri > Correzione lente. Selezioniamo le impostazioni di modifica personalizzate, comparirà il controllo della vignettatura. Impostiamo Fattore (Amount) a -100 e Punto Intermedio (Midpoint) a +19, quindi premiamo OK.

Andiamo su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Filtro fotografico. Selezioniamo “Cooling Filter (80)” e aumentiamo la densità a 17%.



• 6

Andiamo nuovamente su Livelli > Nuovo livello di regolazione > Filtro fotografico. Questa volta selezioniamo “Warming Filter (81)” e aumentiamo la densità a 26%.


Ed ecco fatto!
Grazie per aver letto questo tutorial. Condividilo con i tuoi amici!
FP Staff