i tutorial photoshop di Fotoritocco Professionale
SPECIALE FOTORITOCCO OCCHI E SGUARDO

a me gli occhi, please!

Che si tratti di beauty o più in generale di ritratto, gli occhi del soggetto in fotografia sono fondamentali. Gli occhi poeticamente sono lo "specchio dell'anima", ma fotograficamente hanno anche un'altro importante valore: essi catturano lo sguardo dell'osservatore della foto e permettono subito - a livello se vogliamo di percezione inconscia - di essere coinvolti o meno da una determinata immagine.

Gli occhi non vanno mai trascurati, ça va sans dire. Un buon ritratto senza il giusto risalto degli occhi perde quasi tutta la sua forza, la sia magia. Viceversa un ritratto anche non eccezionale ma che esalta eccezionalmente gli occhi ci fa soffermare, ci colpisce, ci permette di perderci in sensazioni difficili da raccontare, magari fantasticando sulla personalità del soggetto, sul suo stato d'animo, sulla sua vita. Gli occhi raccontano tantissimo. Paradossalmente gli occhi del soggetto fotografato potrebbero essere anche chiusi: se il fotografo ha fatto bene il suo lavoro è comunque riuscito a renderli protagonisti indiscussi dell'immagine che ha scattato. Ecco perché in fase di scatto di un ritratto occorre innanzitutto riporre grande attenzione alla corretta messa a fuoco degli occhi e alla giusta luce che li illumina.

Partendo da un'immagine curata, sia scattata in studio con le luci adatte sia scattata all'aperto, in fase di postproduzione gli occhi del soggetto possono essere esaltati con grande efficacia. Speciale fotoritocco occhi: con questa serie di mini-tutorial tematici scopriamo insieme come ritoccare gli occhi grazie a Photoshop e tecniche di fotoritocco specifiche. Concentreremo la nostra attenzione su determinati parametri capaci di migliorare i dettagli più importanti degli occhi: il colore, il bianco, le piccole vene, la nitidezza, il contrasto, il make-up. Impareremo insieme alcune tecniche, alcuni spunti, che - unite alla nostra sensibilità - ci permetteranno di esaltare ed amplificare le caratteristiche speciali di ciascuno sguardo. Quelle presentate chiaramente non sono le uniche tecniche di fotoritocco occhi eseguibili grazie a Photoshop, ma sono la base per fare un buon lavoro. Il segreto è sempre dosare la mano e non esagerare mai con il fotoritocco: non vogliamo un effetto finto, vogliamo realizzare delle foto che non sembrino ritoccate.

Prima di iniziare a leggere i singoli tutorial occhi, devo fare una raccomandazione forse per alcuni banale: Photoshop permette o di duplicare il livello su cui si vuole intervenire oppure di usare i livelli di regolazione e le maschere. Se si vuole fare un buon lavoro questo secondo metodo è sicuramente da preferire perché implica modifiche non distruttive e sempre reversibili. Viceversa lavorare "fisicamente" su un livello dell'immagine renderebbe impossibile mantenere una qualità costante e controllata. Siamo o no dei cultori della qualità? Buona lettura!
FP Staff
tutorial photoshop - SCHIARIRE LA ZONA OCCHI E CONTORNO OCCHI
tutorial photoshop - AUMENTARE IL CONTRASTO DELL'IRIDE
tutorial photoshop - AUMENTARE IL CONTRASTO DEL BORDO ESTERNO ALL'IRIDE
tutorial photoshop - AUMENTARE LA NITIDEZZA DI OCCHI, CIGLIA E SOPRACCIGLIA
tutorial photoshop - ELIMINARE LE PICCOLE VENE E VENUZZE ROSSE DEGLI OCCHI
... and many more are coming soon