photoshop protagonista (in)visibile nella moda e nel fashion
{ il ruolo del fotoritocco nella moda }

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moda e immagine

nel mondo della moda l'immagine ha da sempre un ruolo fondamentale: è il primo elemento che (rap)presenta e trasmette la qualità del prodotto e l'unicità del marchio.

e immagine oggi è indissolubilmente sinonimo di elaborazione digitale: colori, imperfezioni, scenari, illuminazione, tutto viene controllato, implementato e modificato per rendere sempre più attrattivo il vero protagonista della foto. il prodotto commercializzato.

la grafica entra, dunque, nel mondo del fashion per occuparne uno scenario di considerevole importanza attraverso uno degli strumenti principi per ritoccare le immagini: Adobe Photoshop.


le immagini perfette

contrariamente all'idea comune, però, "rendere perfette" le immagini non è la missione della postproduzione fotografica digitale fashion. non è la principale almeno. il fotoritocco nel mondo della moda ha infatti come primo obiettivo aumentare e rendere immediatamente percepibile il carattere unico del marchio.

vediamo in concreto cosa significa. il fotoritocco permette ad esempio di riproporre in più versioni lo stesso soggetto, elemento utile per declinare in più contesti uno stesso messaggio e renderlo quindi più forte. un soggetto (un abito, una borsa, un contesto di azioni, un profumo, un backstage), apparentemente normale cioè senza caratterizzazioni specifiche, dopo un trattamento di fotoritocco può diventare qualcosa di totalmente diverso rispetto allo scatto iniziale. e può soprattutto essere replicato in maniera uniforme e coerente con l'idea che se ne vuole dare in tutte le sue nuove rappresentazioni. questa nuova realtà espone un contesto surreale e sconvolgente/coinvolgente che può aggiungere il carattere tipico del prodotto e rappresentare alla perfezione il marchio di moda.

ecco come può essere intesa la perfezione nelle immagini di moda: non tanto e non solo formale ma concettuale e stilistica, perfezione come controllo perfetto del messaggio veicolato dalle foto.


esprimere al meglio il messaggio

alla base di ogni scatto di moda c'è una uno studio preliminare e profondo che porta ad una preparazione specifica del set fotografico. un intento comune che si compone dall'apporto di più persone. fotografo, art director, stylist, make-up artist, tecnici: ognuno contribuisce a dare allo scatto originario la miglior possibilità di riuscita. tuttavia una volta effettuati gli scatti si passa ad una seconda fase, altrettanto determinante: la fase di post-produzione. il fotoritocco soprattutto nel mondo della moda e del beauty richiede tempo, precisione e assoluta comprensione del lavoro da svolgere.

certo ci saranno delle azioni comuni, un modus operandi tracciabile tipico degli scatti fashion o beauty o glamour o quello che vogliamo. se la foto raffigura un volto in primo piano, ad esempio, la prima zona che si andrà a ritoccare è la zona degli occhi e del contorno occhi. la pelle sarà poi resa più uniforme, luminosa e compatta, correggendo eventuali imperfezioni, come punti neri e macchie. quindi si controllerà la resa del trucco e si correggerà il sorriso e la bocca in genere e poi si passerà all'acconciatura dei capelli, continuando a dosare le pressoché infinite possibilità offerte da Photoshop. tutte queste azioni, però, seguono sempre delle chiare intenzioni, delle linee guida condivise: occorre infatti "far parlare" alle foto la stessa lingua. dunque ritoccare le immagini per la moda non significa solo eliminare le imperfezioni (o come spesso si pensa stravolgere i corpi delle modelle rendendoli perfetti), ma anche scegliere e soprattutto dosare le giuste tecniche per raggiungere gli scopi desiderati.


il fotoritocco moda

il fotoritocco diventa così un vero e proprio "chirurgo estetico pensante" per tutto ciò che viene rappresentato nella foto, dal soggetto allo sfondo. anche l'intera figura del corpo umano può essere totalmente stravolta o semplicemente controllata nelle proporzioni e nei volumi a favore del prodotto che viene indossato e che deve essere mostrato al meglio delle proprie qualità. l'intensità degli interventi di fotoritocco moda dipende sempre e solo dal messaggio che si vuole far emergere. dopo un'azione di fotoritocco eseguito ad arte il prodotto - un abito, un accessorio, una proposta di stile - migliora il suo carattere e con esso il messaggio che il marchio emana dalle immagini.

se la moda ambisce a far vincere le emozioni trasmesse dal prodotto, un ritocco fotografico efficace fa vincere sempre e solo l'immagine. che il fotoritocco sia invisibile oppure palesemente presente (ad esempio per generare effetti speciali surreali) la sua è sempre una presenza molto ben dosata e mai eccessiva. una presenza che deve essere guidata da esperti in grado di comprendere ed esprimere la vera anima delle immagini.
FP Staff
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